Corso di
CIRCUITI E ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI
Scheda
Codice | 8039184 |
Denominazione inglese | CIRCUITS AND ALGORITHMS FOR MULTIMEDIA SIGNALS AND BIOSIGNALS PROCESSING |
Lingua | Italiano |
CFU | 6 |
SSD | ING-IND/31 |
Docente
Prof. Giovanni CostantiniProgramma
Metodologie per l'analisi e il trattamento di segnali multimediali e biosegnali, con uno sguardo alla strumentazione e alle interfacce per la loro acquisizione e la loro misura. Tali metodologie sono sviluppate tenendo conto sia della letteratura esistente, sia di sistemi innovativi di elaborazione dell'informazione.
Sono considerate le seguenti tipologie di segnali: segnali audio/video, segnali elettroencefalografici (EEG), elettromiografici (EMG) e cinematici, biosegnali per la riabilitazione e la teleriabilitazione assistite da piattaforme tecnologiche innovative.
Esercitazioni pratiche e lo sviluppo di una tesina sull'analisi e il trattamento di segnali multimediali e/o biomedici, in ambiente Matlab o altro ambiente hardware/software dedicato.
Lezioni 2024-25
Il corso si tiene nel secondo semestre.L'orario sarà disponibile prima dell'inizio delle lezioni.
Statistiche
Questa sezione riassume le statistiche relative alle votazioni di profitto ottenute dagli studenti dall'anno accademico 2010-11 ad oggi. I dati sono aggiornati frequentemente, ma non in tempo reale. Essi si riferiscono comunque soltanto agli esami sostenuti da studenti iscritti al Corso di Laurea o Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.Nel calcolo sono inclusi gli esami dello stesso corso con diverso codice.
Il 30 e lode è considerato come 31 nel calcolo della media e dello scarto quadratico medio.
Statistica | Valore |
---|---|
Numero esami | 71 |
Voto minimo | 27 |
Voto massimo | 30 e lode |
Media dei voti | 30,26 |
Scarto dei voti | 0,75 |
Anno accademico | Esami | Media |
---|---|---|
2022-23 | 2 | 31,00 |
2021-22 | 5 | 30,60 |
2020-21 | 5 | 30,60 |
2019-20 | 1 | 31,00 |
2018-19 | 3 | 30,33 |
2017-18 | 4 | 29,00 |
2016-17 | 10 | 29,89 |
2015-16 | 6 | 31,00 |
2014-15 | 19 | 30,36 |
2013-14 | 16 | 30,06 |