Le opinioni degli studenti vengono raccolte in modalità anonima attraverso il portale dei servizi online Delphi al momento della prenotazione dello studente ad ogni esame. Il questionario si compone di 26 domande alle quali lo studente risponde con un punteggio da 1 a 5 (convertito in una votazione in decimi). Le statistiche aggregate delle risposte vengono acquisite per anno accademico e pubblicate sul portale Valmon suddivise per Macroarea e Corsi di Laurea.

Sono disponibili diverse rappresentazioni delle valutazioni ottenute per i quesiti in formato tabellato o grafico. I dati sono pubblici aggregati per ateneo, macroarea e corso di laurea, metre i dati relativi ai singoli insegnamenti sono disponibili al solo Coordinatore del Corso di Studi. Da notare che: 1. i dati relativi all'ultimo anno accademico potrebbero non essere completi; 2. le infrastrutture (aule) sono in comune con la Macroarea; 3. i risultati, a causa della modalità con cui vengono aggregati, potrebbero non rispecchiare i reali giudizi relativi al Corso di Studio.

Valutazioni del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

Organizzazione del Corso di Studi

D1: Il carico di lavoro complessivo degli insegnamenti ufficialmente previsti nel periodo di riferimento è accettabile?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-126,83
2012-136,87
2013-146,92
2014-157,02
2015-167,15
2016-177,17
2017-187,32
2018-197,48
2019-207,52
D2: L'organizzazione complessiva degli insegnamenti ufficialmenti previsti nel periodo di riferimento è accettabile?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-126,99
2012-136,93
2013-147,01
2014-157,08
2015-167,24
2016-177,26
2017-187,45
2018-197,59
2019-207,64
D3: L'organizzazione degli esami (date appelli, modalità esame, ecc.), nel periodo di riferimento è accettabile?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-126,65
2012-136,66
2013-146,77
2014-156,85
2015-167,06
2016-177,11
2017-187,37
2018-197,57
2019-207,53

Organizzazione dell'insegnamento

D4: Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,33
2012-138,18
2013-148,35
2014-158,44
2015-168,46
2016-178,57
2017-188,63
2018-198,73
2019-208,2
D5: Gli orari di svolgimento dell'attività didattica sono rispettati?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,83
2012-138,65
2013-148,76
2014-158,82
2015-168,8
2016-178,9
2017-188,98
2018-198,89
2019-208,89
D6: Il docente si è mostrato disponibile a fornire chiarimenti e spiegazioni?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,59
2012-138,47
2013-148,59
2014-158,65
2015-168,74
2016-178,86
2017-188,89
2018-198,93
2019-208,95
D7: Il docente ha personalmente tenuto le lezioni?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-129,44
2012-139,23
2013-149,26
2014-159,31
2015-169,27
2016-179,32
2017-189,38
2018-199,24
2019-209,16
D8: Ha frequentato altri insegnamenti in questo periodo?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,42
2012-138,12
2013-148,16
2014-158,15
2015-168,09
2016-178,13
2017-188,26
2018-198,12
2019-208,16
D9: Se vi fosse stata una diversa programmazione delle attività didattiche, avrebbe frequentato questo insegnamento?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,65
2012-137,4
2013-147,19
2014-157,1
2015-167,02
2016-177,09
2017-187,07
2018-197,13
2019-207,37
D10: In generale, per la sua formazione, ritiene che la frequenza alle lezioni sia utile?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,65
2012-138,41
2013-148,29
2014-158,45
2015-168,41
2016-178,5
2017-188,52
2018-198,5
2019-208,64
D11: In generale, per il superamento degli esami, ritiene che la frequenza alle lezioni sia utile?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,68
2012-138,5
2013-148,31
2014-158,55
2015-168,51
2016-178,51
2017-188,59
2018-198,59
2019-208,69

Attività didattiche e studio

D12: Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti trattati?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,11
2012-137,23
2013-147,28
2014-157,36
2015-167,38
2016-177,38
2017-187,44
2018-197,61
2019-207,57
D13: Il docente stimola e motiva l'interesse verso la disciplina esponendo gli argomenti in modo chiaro?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,61
2012-137,56
2013-147,69
2014-157,8
2015-167,9
2016-177,96
2017-188,02
2018-198,18
2019-208,16
D14: Il carico di studio di questo insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,13
2012-137,23
2013-147,27
2014-157,29
2015-167,46
2016-177,5
2017-187,63
2018-197,7
2019-207,72
D15: Il materiale didattico (indicato o fornito) è adeguato per lo studio della materia?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,34
2012-137,33
2013-147,48
2014-157,45
2015-167,6
2016-177,66
2017-187,72
2018-197,89
2019-207,98
D16: Le attività didattiche integrative (esercitazioni, laboratori, seminari, ecc.) risultano utili ai fini dell'apprendimento?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,76
2012-137,73
2013-147,87
2014-157,91
2015-167,93
2016-177,94
2017-187,98
2018-198,25
2019-208,13
D17: Nella preparazione all'esame ha usufruito del ricevimento del docente per chiarimenti?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-123,89
2012-133,89
2013-143,91
2014-153,91
2015-163,82
2016-173,85
2017-183,8
2018-193,91
2019-204,11
D18: Il docente dell'insegnamento è stato reperibile per chiarimenti durante l'ora di ricevimento o tramite email?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,6
2012-138,23
2013-148,04
2014-158,25
2015-168,15
2016-178,36
2017-188,46
2018-198,54
2019-208,41
D19: Ha trovato difficoltà nella preparazione all'esame non avendo frequentato?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-125,91
2012-135,93
2013-145,74
2014-155,88
2015-165,79
2016-175,83
2017-186,11
2018-196,04
2019-206,35
D20: Esprima il suo grado di sensazione (anche derivante dalle opinioni degli altri studenti, ossia la sensazione collettiva) sulla seguente affermazione: "I docenti dell'insegnamento di cui intende sostenere l'esame impartiscono la didattica adeguatamente" ?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,95
2012-137,56
2013-147,69
2014-157,87
2015-167,83
2016-178,08
2017-188,18
2018-198,1
2019-208,27
D21: Se fosse offerto un servizio di tutoraggio on-line Lei lo userebbe ?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,24
2012-138,16
2013-148,05
2014-158,23
2015-168,22
2016-178,15
2017-188,24
2018-198,16
2019-207,91

Infrastrutture

D22: Le aule in cui si svolgono le lezioni sono adeguate (si vede, si sente, si trova posto)?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,64
2012-137,64
2013-147,77
2014-157,9
2015-168,03
2016-177,91
2017-188,13
2018-198,31
2019-208
D23: I locali e le attrezzature per le attività didattiche integrative (esercitazioni, laboratori, seminari, ecc.) sono adeguati?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,36
2012-137,49
2013-147,54
2014-157,61
2015-167,73
2016-177,72
2017-187,89
2018-198,1
2019-208,04

Interesse e soddisfazione

D24: Sei interessato agli argomenti trattati in questo insegnamento?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-128,15
2012-138,2
2013-148,25
2014-158,25
2015-168,31
2016-178,3
2017-188,32
2018-198,44
2019-208,33
D25: Sei complessivamente soddisfatto di come è stato svolto questo insegnamento?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,51
2012-137,46
2013-147,56
2014-157,59
2015-167,74
2016-177,76
2017-187,86
2018-197,99
2019-207,98

Attività di studio e commenti

D26: La frequenza delle lezioni è accompagnata da regolare attività di studio?
AnnoVoto(massimo 10)
2011-127,94
2012-138,05
2013-148,13
2014-158,17
2015-168,17
2016-178,25
2017-188,16
2018-198,29
2019-208,24